L’integrazione degli impianti fotovoltaici negli edifici storici rappresenta oggi una sfida complessa ma estremamente importante. Sempre più proprietari e amministrazioni desiderano migliorare l’efficienza energetica dei propri immobili, riducendo consumi e impatto ambientale, ma senza compromettere il valore architettonico e culturale delle strutture.
Trovare il giusto equilibrio tra innovazione tecnologica e tutela del patrimonio è possibile, a condizione che l’intervento venga progettato con competenza e nel rispetto delle normative vigenti. In questo contesto, DML Idee, azienda attiva dal 2006 nel settore delle energie rinnovabili, è il partner ideale per realizzare impianti fotovoltaici su edifici storici in modo sicuro, conforme e armonioso.
Il valore e la delicatezza degli edifici storici
Gli edifici storici, siano essi palazzi, chiese, dimore d’epoca o edifici vincolati, rappresentano una parte preziosa del nostro patrimonio culturale. Le loro caratteristiche architettoniche e costruttive richiedono una particolare attenzione in fase di ristrutturazione o riqualificazione energetica.
L’installazione di un impianto fotovoltaico in questo tipo di contesti non può essere gestita come un intervento standard: occorre considerare vincoli paesaggistici, estetici e strutturali che limitano le possibilità di intervento. È quindi necessario adottare soluzioni tecniche che rispettino l’identità storica dell’edificio, integrando le nuove tecnologie in modo discreto e compatibile con il contesto.
DML Idee affronta questi progetti analizzando ogni dettaglio e collaborando con tecnici e architetti specializzati nella conservazione. L’obiettivo è coniugare sostenibilità e rispetto del patrimonio, realizzando impianti che migliorino l’efficienza energetica senza alterare il fascino dell’immobile.
Le principali normative da conoscere
L’installazione di impianti fotovoltaici su edifici storici è regolata da una serie di normative nazionali e regionali volte a tutelare il valore culturale e paesaggistico del bene.
Il riferimento principale è il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004), che impone l’obbligo di ottenere l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio prima di eseguire lavori che possano alterare l’aspetto esterno dell’edificio o del contesto urbano in cui si trova.
Negli ultimi anni, però, le istituzioni hanno introdotto semplificazioni per favorire la transizione energetica anche nei centri storici. Con il Decreto Legislativo 199/2021, in recepimento della direttiva europea sulle energie rinnovabili, sono stati ampliati i casi in cui l’installazione di pannelli fotovoltaici è consentita, purché vengano rispettate le linee guida per l’integrazione architettonica e paesaggistica.
In sintesi, oggi è possibile installare pannelli fotovoltaici anche su immobili vincolati, purché:
- l’impianto non alteri la sagoma o il profilo del tetto;
- i moduli siano integrati e poco visibili;
- l’intervento rispetti i materiali e i colori originari;
- venga presentata apposita relazione tecnica e richiesta di autorizzazione agli enti competenti.
DML Idee gestisce per conto dei propri clienti tutte le pratiche autorizzative necessarie, assicurando che il progetto sia conforme alle norme e approvato dagli organi di tutela, evitando ritardi e problemi burocratici.